Passa ai contenuti principali

TARTAN

Ciao!!!
Oggi torno con il mio vocabolario della moda! Vi parlo del "TARTAN", (meglio conosciuto in Italia come "scozzese") un particolare disegno dei tessuti in lana delle Higland scozzesi.
 Il termine inglese Tartan deriva dal francese Tiretain.

 

Il suo utilizzo più tipico e tradizionale è quello impiegato per la realizzazione del KILT, il tipico gonnellino scozzese. Originariamente il tartan era realizzato in lana, oggi si utilizzano anche altri materiali.
Questo disegno che è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito, uguale sia nell'ordito che nella trama.
 Il TARTAN in  Scozzia è utilizzato anche per distinguere i vari clan e questo utilizzo risale al XIX secolo.

Il colore peculiare ei più diffuso è il rosso ma si possono trovare in altre varianti di colore.




Il mood di quest'anno sarà il pantalone in tartan! Devo dire davvero belli!

Pantaloni quadri scozzesi
MANGO

Pantaloni elasticizzati quadri scozzesi
MANGO

Ovviamente si potranno trovare anche moltissimi altri capi,come: cappotti, camicie, gonne, giacche e scarpe!

Se volete vedere una selezione di capi in tartan scivetemelo in un commento!

Ciao!!!
Maritè


Foto tratte dal :web e dal sito Mango

Commenti

  1. Mi attira tanto, ma allo stesso tempo non mi convince XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Puoi anche acuistare un accessorio se non ti piace come capo d'abbigliamento! :-)

      Elimina
  2. mi piace molto ...
    adoro soprattutto le giacche .. ma ho paura che non ci sto bene ^^
    ehehehe
    un bacione cara ...
    bellissimo post ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, perchè dici così! :-) Non penso! cmq ricordo che c'è la mia rubrica quindi se vuoi qualche consiglio basta chiedere!

      Elimina
  3. anch io ho un post sul tartan sul blog!!!cmq mi piaccono davvero i pantaloni mango!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, sono appena andata a vedere! Diciamo che è molto diverso comunque! Volevo fare anch'io un post mettendo a confronto due tessuti che si porteranno tanto ma per fortuna non l'ho fatto! ho cambiato idea all'ultimo istante! :-) Anch'io avevo parlato tempo fa del pie-de-poule! :-)

      Elimina
  4. Se devo essere sincera la trama tartan mi è sempre piaciuta. Ma come tutte le cose che vengono ostentate e utilizzate in modo inadeguato dopo un po' mi danno noia. Troppo, veramente troppo abuso del tartan nell'ultimo periodo!
    Baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so! Ma se piace è inevitabile! Pensa che ho un completo,maglia e gonna, in tartan (che non metto più da un secolo) che risale a 14 anni fa circa! Immagina da quanto tempo è che mi piace questo tessuto! :-)

      Elimina
  5. OOOOooooo finalmente qualcuna che propone i colori diversi del tartan...
    a me piace ma odio quello in roosso !!!!
    grazie per il post
    NEWPOST su www.ollyup.com ...passa a trovarmi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie!!! :-) Il rosso è il più gettonato perchè più caratteristico e diffuso, ma anche gli altri colori non sono da sottovalutare! Sono belli allo stesso modo! A mio avviso viene scelto di più il rosso perchè grazie a questo tessuto che viene mixato ad altri colori ,anche chi ha "paura" di indossare un capo totalmente rosso può osare! :-)

      Elimina
  6. Grazie mille per essere passata a trovarmi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie mille per i vostri commenti! Adoro leggerli!:-)

Post popolari in questo blog

BIRKIN BAG

Ciao!!! Oggi voglio parlarvi della famomissima e stupenda "BIRKIN"! La Birkin bag è una borsa, realizzata dai manifatturieri del marchio Hermès (famosa azienda francese) e prende il suo nome dall'attrice Jane Birkin. " L'attrice Jane Birkin raccontò alla giornalista Dana Thomas la propria versione: nel 1984, durante un volo da Parigi a Londra, dove viaggiava anche Jean_Louis Dumas lo stilista di Hermès, lei aprì la sua borsa di Hermès dalla quale cadde una moltitudine di fogli e appunti. Dumas allora prese la sua borsa e gliela restituì qualche settimana dopo, con l'aggiunta di una tasca (che da allora divenne standard). Jane Birkin raccontò a Dumas la propria difficoltà di trovare una borsa per il week - end, che fosse allo stesso tempo femminile e comoda. In base alla descrizione del suo ideale di borsa, Dumas ne realizzò il prototipo e gliela fece arrivare a casa.."      Esisitono vari modelli, misure e colori ma sono co

SHAMPOO YVES ROCHER CAPELLI GRASSI

CIAO!!!  BREVE VIDEO DOVE VI PARLO DELLO SHAMPOO PER CAPELLI GRASSI DI YVES ROCHER!  VE LO STRACONSIGLIO!  Voi lo avete provato?  Se volete provare questo o altri prodotti, contattatemi! :-) XoXo  Maritè

SHAMPOO PER CAPELLI GRASSI "BIOLU' "

Ciao!!! Oggi vi parlo di Biolù ! Biolù  è un marchio di Nivel srl,  una società fondata a Lucca nel 1981 da Alessandro Simi. Questo marchio è incentrato sulla produzione di saponi e detergenti per la cura del corpo e della casa.  Tutti i loro prodotti sono certificati come prodotti eco-biologici e sono completamente vegani.   Quindi hanno uno spiccato interesse verso l'ambiente, l'uomo e gli animali. Inoltre, dal 2009, Nivel è anche laboratorio cosmetico accreditato al Ministero della Salute. Nella linea dedicata alla casa potrete trovare una vasta gamma di detersivi  per il bucato,  la cucina e  il bagno. Nella linea di prodotti dedicata ai bambini si possono trovare tutti i prodotti per la detersione del corpo e infine nella linea "cosmetica", tutti i prodotti per la detersione del corpo e dei capelli. Di quest'ultima linea  sto utilizzando il sapone per capelli grassi con salvia e bergamotto biologici,   con cui mi sto trovando molto b