Passa ai contenuti principali

TARTAN

Ciao!!!
Oggi torno con il mio vocabolario della moda! Vi parlo del "TARTAN", (meglio conosciuto in Italia come "scozzese") un particolare disegno dei tessuti in lana delle Higland scozzesi.
 Il termine inglese Tartan deriva dal francese Tiretain.

 

Il suo utilizzo più tipico e tradizionale è quello impiegato per la realizzazione del KILT, il tipico gonnellino scozzese. Originariamente il tartan era realizzato in lana, oggi si utilizzano anche altri materiali.
Questo disegno che è ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono con uno schema definito, uguale sia nell'ordito che nella trama.
 Il TARTAN in  Scozzia è utilizzato anche per distinguere i vari clan e questo utilizzo risale al XIX secolo.

Il colore peculiare ei più diffuso è il rosso ma si possono trovare in altre varianti di colore.




Il mood di quest'anno sarà il pantalone in tartan! Devo dire davvero belli!

Pantaloni quadri scozzesi
MANGO

Pantaloni elasticizzati quadri scozzesi
MANGO

Ovviamente si potranno trovare anche moltissimi altri capi,come: cappotti, camicie, gonne, giacche e scarpe!

Se volete vedere una selezione di capi in tartan scivetemelo in un commento!

Ciao!!!
Maritè


Foto tratte dal :web e dal sito Mango

Commenti

  1. Mi attira tanto, ma allo stesso tempo non mi convince XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) Puoi anche acuistare un accessorio se non ti piace come capo d'abbigliamento! :-)

      Elimina
  2. mi piace molto ...
    adoro soprattutto le giacche .. ma ho paura che non ci sto bene ^^
    ehehehe
    un bacione cara ...
    bellissimo post ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, perchè dici così! :-) Non penso! cmq ricordo che c'è la mia rubrica quindi se vuoi qualche consiglio basta chiedere!

      Elimina
  3. anch io ho un post sul tartan sul blog!!!cmq mi piaccono davvero i pantaloni mango!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, sono appena andata a vedere! Diciamo che è molto diverso comunque! Volevo fare anch'io un post mettendo a confronto due tessuti che si porteranno tanto ma per fortuna non l'ho fatto! ho cambiato idea all'ultimo istante! :-) Anch'io avevo parlato tempo fa del pie-de-poule! :-)

      Elimina
  4. Se devo essere sincera la trama tartan mi è sempre piaciuta. Ma come tutte le cose che vengono ostentate e utilizzate in modo inadeguato dopo un po' mi danno noia. Troppo, veramente troppo abuso del tartan nell'ultimo periodo!
    Baci Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, lo so! Ma se piace è inevitabile! Pensa che ho un completo,maglia e gonna, in tartan (che non metto più da un secolo) che risale a 14 anni fa circa! Immagina da quanto tempo è che mi piace questo tessuto! :-)

      Elimina
  5. OOOOooooo finalmente qualcuna che propone i colori diversi del tartan...
    a me piace ma odio quello in roosso !!!!
    grazie per il post
    NEWPOST su www.ollyup.com ...passa a trovarmi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie!!! :-) Il rosso è il più gettonato perchè più caratteristico e diffuso, ma anche gli altri colori non sono da sottovalutare! Sono belli allo stesso modo! A mio avviso viene scelto di più il rosso perchè grazie a questo tessuto che viene mixato ad altri colori ,anche chi ha "paura" di indossare un capo totalmente rosso può osare! :-)

      Elimina
  6. Grazie mille per essere passata a trovarmi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie mille per i vostri commenti! Adoro leggerli!:-)

Post popolari in questo blog

BUON COMPLEANNO BLOG / GIFTAWAY

Ciaooo!!! Per festeggiare il primo anno del mio BLOG ho deciso di fare un regalino a voi che mi seguite con tanto affetto! Adoro festeggiare i compleanni, tranne il mio!:-) Quindi ne approfitto per festeggiare il mio BLOG, di cui sono fiera e per mezzo del quale ho avuto la possibilità di conoscere tutte VOI! Questi sono i regalini che ho scelto per VOI, li ho scelti a mio gusto e li potete abbinare a tanti altri accessori! E Ecco i regali nel dettaglio: una pochette porta trucchi o altro; un bracciale color rosa cipria ed oro (Pimkie); un paio di orecchini con dettaglio in filigrana e bordo nero ( Pimkie); una cintura intrecciata, ottima in primavera ed estate (Pimkie). Passiamo alle regole per partecipare! Sono semplicissime ma devono esser seguite tutte alla lettera! Per partecipare bisogna: essere mie followers tramite GFC mettere "MI PIACE" sulla mia pagina facebook e condividere sulla vostra pagina per chi non ha un profilo Facebook può partecipare ...

GIFTAWAY DI COMPLEANNO!

Ciao!!! Chi mi segue su Facebook già lo sa! A febbraio il mio blog compie due anni e per festeggiare con voi ho deciso anche quest'anno di organizzare un " GIFTAWAY " di buon compleanno ! Ecco i regalini che ho messo in palio!  Nel dettagio: Collana-colletto realizzata da me e, accessorio carinissimo da applicare  su qualsiasi colletto! Collana moda Cintura per la primavera/estate più alcuni campioncini Sciarpina da indossare al collo ma anche come cintura per arricchire un pantalone nero. Per partecipare bisogna: essere mie followers tramite GFC (1 commento) essere mie followers tramite Google più e condividere ( 1 commento) essere mie followers tramite Bloglovin (1 commento) (Queste sopraelencate sono le regole da seguire "Obbligatoriamente"). A SCELTA: Se volete aumentare le probabilità di vincita potete decidere di: mettere "MI PIACE" sulla mia pagina FACEBOOK e condivider...

VI PRESENTO YVES ROCHER

Ciao!!! Eccomi tornata con un nuovo post!  oggi vorrei parlarvi del marchio YVES ROCHER! In realtà credo che tutte conosciate il brand in questione ma, per chi ancora non lo conoscesse o non sapesse la storia e i valori che porta avanti il brand, voglio farvi una breve recensione!  YVES ROCHER è il fondatore della Cosmetiquè Vegetale dal 1959! Coltivano studiano e integrano i poteri delle piante nelle formule dei loro prodotti. l'utilizzo delle piante rendono i loro prodotti performanti e innovativi. Gli esperti che lavorano in Yves Rocher hanno creato una tecnica di lavorazione del vegetale che è stata brevettata SOLO da Yves Rocher e questa particolare lavorazione consente di preservare i preziosi principi attivi delle piante e di renderli completamente assimilabili dalla pelle! Le formulazioni dei prodotti di YVES ROCHER rispettano, non solo la nostra pelle ma anche il paineta! Infatti i loro prodotti sono confezionati utilizzando vasetti in vetro r...